venerdì 26 novembre 2010

Torre Branca


Quanti giorni di assenza! Quasi un mese! Chiedo venia! Purtroppo tra lo studio, impegni vari e l'altro blog di cucina...il tempo per dedicarmi alle guide di viaggio si va via via assottigliando! Oggi Milano si è svegliata imbiancata: un primo assaggio per questo inverno! Già adesso però una pioggierellina mista a nevischio sta già spazzando via tutto...
Torniamo però alla nostra guida di oggi! Vi parlo di un altro posto di Milano, anche questo probabilmete poco noto o perlomeno quasi mati visitato: la Torre Branca.

La Torre è situata nel Parco Sempione a due passi dal Castello Sforzesco, accanto alla Triennale. Svetta tra i palazzi non perchè sia particolaramente alta  ma perchè  è una costruzione insolita per il panorama milanese, per lungo tempo chiusa al pubblico.
La torre è interamente in ferro, alta 108,60 metri ed è la quarta costruzione più alta della città dopo il nuovo palazzo della regione, il Pirellone e la torre Breda; supera anche l'altezza del Duomo di poco.
Un po' di storia, che dite? E' stata inaugurata nel 1933 dietro progetto di Giò Ponti con il nome di Torre Littoria; a 97 metri di altezza vi è una saletta in passato adibita a ristorante, ora invece aperta solo come punto panoramico.
La torre è stata chiusa al pubblico nel 1972 e riaperta solo dal 2002, dopo una ristrutturazione per opera appunto della società Branca.

Dal 2002 quindi è possibile visitare la torre, o meglio ammirare il panorama di Milano dall'alto: un ascensore vi porterà al vertice, nella saletta panoramica e per circa 10 minuti sarete a quasi 109 metri di altezza sopra la città!

Noterete per prima cosa il Castello Sforzesco, l'arena, l'Arco della Pace e l'antenna della Rai.








Spostando lo sguardo un poco più in là invece si vedrà il Duomo di Milano in tutta la sua maestosità ( ricordo che è possbile anche visitare le guglie del Duomo...ma questo sarà dedicato ad un altro post...). Se la giornata è particolarmente limpida non sarà difficile scorgere le Alpi, più vicine di quanto si pensi!





lafede

Nessun commento:

Posta un commento

grazie per la visita!! Se ti va, fammi sapere cosa pensi del mio blog! Ciao!