mercoledì 9 febbraio 2011

San Gimignano


Dopo “qualche” giorno di assenza…eccomi con una nuova guida-consigli di viaggi! Come leggete anche dal titolo del post, vi racconto la mia esperienza a San Gimignano, risalente alla Pasqua del 2009.
Con i miei genitori ho deciso di passare qualche giorno di vacanza a Firenze, che non avevo mai visitato, e di ritagliare un giorno per visitare proprio questa graziosa cittadina di cui avevo sentito parlare ma, come tutta la Toscana, mai visitata!
Come potete immaginare, essendo giorni di festa, il borgo era frequentatissimo: tantissima gente a piedi per le vie e soprattutto, ahimè, tantissime auto in coda proprio fuori le mura! (inquinamento a gogò!). Armati di pazienza troverete anche voi un buchetto per la vostra auto per poi indirizzarvi nel cuore del borgo medievale: noterete fin da subito le torri medievali che si stagliano in cielo, sono numerose e ognuna conferisce un’aurea fuori dal tempo. Precisamente ad oggi sono 14, senza contare altre ormai inglobate in altre costruzioni. Passeggiando per le vie vi sembrerà di trovarvi in un posto quasi incantato e indietro nei secoli; saranno poi gli innumerevoli negozi a farvi catapultare nei nostri anni! Oltre ad una passeggiata dell’intero borgo, ecco che cosa vi consiglio di vedere, anzi di non perdervi assolutamente!
Piazza della Cisterna: si trova posizionata all’incrocio tra le due vie principali del borgo, per cui un passaggio da queste parti sarà sicuramente obbligato! Anticamente era destinata ad ospitare il mercato, feste e tornei. Ha una caratteristica forma triangolare ed è collegata direttamente con piazza Duomo; al centro vi è la cisterna appunto, ovvero un pozzo in travertino con piedistallo. Sulla piazza si affacciano poi l’arco dei Becci, cioè un’antica porta cittadina; la torre dei Becci e dei Cuganesi. Vi consiglio di alzare gli occhi all’insù e ammirare i palazzi: edificati nei caratteristici materiali, risplendono ancora con le decorazioni e gli intarsi ad arco, abbelliti spesso da qualche pianta rampicante.
Piazza Duomo: attigua a Piazza della Cisterna, ha una forma trapezoidale ed è circondata da diverse torri. Il lato ovest è occupato dalla Collegiata, ovvero il Duomo, con la sua scalinata; sul lato opposto si trova il Palazzo vecchio del podestà, con la Torre Ragnosa e la Torre Chigi. Il lato nord ospita le torri gemelle dei Salvucci; quello sud il Palazzo nuovo del Podestà, con la loggia del Comune e la torre Grossa.
Dunque, la Torre Grossa: è la più alta nonché…visitabile! Vi consiglio di salire e raggiungere l’ultimo piano. Da qui infatti si gode una vista stupenda sulla campagna circostante e sulla piazza della Cisterna! Sempre sulla sommità è conservata una campana enorme all’interno di una gabbia: è davvero simpatico scattare le foto proprio sotto la campana! Accanto vi è anche il Museo archeologico. Un suggerimento: quando uscite dalla torre, buttate un occhio alle pareti dei palazzi attorno perché si intravedono diversi affresci!











Continuate a passeggiare per le vie del borgo medievale e raggiungerete un parco, un’oasi fresca e riposante dove potrete tra l’altro scattare diverse foto! È circondata anch’essa da mura, sovrastata dalle torri della cittadina.










Vi ha incuriosito? Non vi cito posti dove andare a mangiare perchè...non abbiamo mangiato! In compenso se volete, potete fare un po' di shopping nei negozi di pelle o di oggettistica locale!


lafede

5 commenti:

  1. Ma lo sai che pur essendo non molto lontano da casa mia, io non ci sono mai stata e il mio papà mi ripete sempre che dovrei andarci?!
    Rimedierò dai! :D
    Laura

    RispondiElimina
  2. sul serio? devi rimediare assolutamente! Beh anche io effettivamente non ho mai visto posti vicino Milano, come Pavia!

    RispondiElimina
  3. Bella!! La città dalle 100 torri!! :-)

    RispondiElimina
  4. I borghi medievali sono sempre affascinanti!
    Anche io ho aperto un blog di viaggi, se ti va passa da me:
    La Valigia SottoSopra
    Un saluto
    Federico :-)

    RispondiElimina
  5. Trovo che sia una città magica con tutti i suoi incredibili grattacieli (per l'epoca). E poi hanno la Vernaccia che è un ottimo vino bianco.

    Fabio

    RispondiElimina

grazie per la visita!! Se ti va, fammi sapere cosa pensi del mio blog! Ciao!